Tutte le strutture ricettive – pubbliche e private – sono potenzialmente esposte al pericolo.
Scuole, alberghi, case di riposo, ospedali, case di cura, palestre, aziende, condomini ecc… devono obbligatoriamente compilare il Piano per il controllo e la Valutazione del Rischio Legionellosi e periodicamente verificarne la conformità.
Serbatoi, piscine, fontane, impianti idrosanitari, impianti di condizionamento sono tutti luoghi con grande presenza di acqua e quindi soggetti a rischio di contaminazione da questo batterio patogeno: è necessario pertanto attuare le misure di prevenzione mirate a prevenire il problema legionella.
Il Piano per il Controllo e la Valutazione del Rischio Legionellosi è uno strumento utile per valutare il grado di esposizione al rischio di un impianto: approfondimenti microbiologici possono indagare la presenza del batterio Legionella spp ed – in caso di positività – suggerire la soluzione per debellare i pericoli che ne possono conseguire.
Il Piano – che può essere attuato anche solo come forma di prevenzione – valuta la percentuale di rischio all’interno di un sistema (idrico o aeraulico) in cui può proliferare il batterio Legionella spp:
- fornisce il supporto analitico,
- rilascia la documentazione per l’adeguamento alle normative vigenti.
Il Piano è così articolato:
- Riconoscimento ed identificazione della tipologia di struttura e dell’impianto (idrico o aeraulico);
- Determinazione dei punti critici di controllo dove vengono effettuati i prelevamenti campione
- Analisi microbiologica che – in caso di presenza del batterio Legionella spp – stabilirà la necessità di intervenire