Controlli microbiologici

Esperti di pulizia dell'aria - sanificazioni condotte aerauliche - sanificazione prevenzione legionella

I controlli da effettuare nelle condotte aerauliche

Partendo dal “cuore” ossia dall’impianto U.T.A, si verifica la situazione che si presenta ed, in base a questo, si inizia a valutare lo stato dei lavori da effettuare operando in modi diversi e personalizzati.

Per valutare lo stato di salute di tutto l’impianto, durante la fase ispettiva, vengono fatti dei prelievi ponderali e microbiologici che risultano essere fondamentali per decidere il tipo di intervento necessario ad attuare l’intervento.

I CONTROLLI

CONTROLLI GRAVIMETRICI

Con i controlli ponderali si determina la quantità di polvere presente all’interno delle canalizzazionidell’aria; il prelievo viene fatto seguendo la una procedura di vacuum test e si utilizza una dima di riferimento raccogliendo il campione su filtro tramite pompa apposita: la differenza di peso prima e dopo rappresenta la quantità di polvere che verrà espressa su mq.

CONTROLLI MICROBIOLOGICI

Il controllo microbiologico sulla superficie viene eseguito per verificare il carico inquinante reale utilizzando un’apposita dima (lato 10cm x 10cm) e facendo il prelievo con un bastoncello e fiala con liquido di trasporto.


Viene eseguita un’ispezione tecnica al termine della quale seguirà una relazione tecnica, con eventuale progetto di bonifica foto e filmati di tutto il percorso ispettivo, rapporti di prova delle analisi chimiche e microbiologiche relative ai prelievi eseguiti.